SCALE
A FASCIONI PANTOGRAFATI
Autoportante in legno. Modello composto da queste 2 fasce laterali in legno da 45 mm di spessore leggermente ondulate. Le pedate sono calibrate con una leggera differenza di spessore tra la parte calpestabile centrale e quella laterale che si addentra nei fascioni. Tipologia con tasche laterali che irrobustiscono la tenuta del gradino e nascondo i fissaggi. La ringhiera ripercorre la linea leggermente irregolare della scala con i montanti rotondi d.33,7 mm ed i supportini esterni per i tondini d.10 mm orizzontali, in acciaio inox satinato aisi 304. Il corrimano in legno riprende la matericità di questo massello di larice, spazzolato ed invecchiato con una tinta stracciata per un effetto vintage, intramontabilmente elegante.
A TRAVI
Autoportante in legno. Modello composto da 2 travi accoppiate da 80 mm di spessore, in legno di abete spazzolato e laccato a poro aperto. Le pedate sono in legno massello di rovere da 50 mm di spessore, sbiancate a campione in abbinamento al pavimento in gres. Parapetto con colonne verticali bianche in ferro battuto che alloggiano all’ interno della sotto fascia, coordinata a montanti e corrimano.
Il bicolore richiama lo stile provenzale per una linea classica che esalta la maestosità del legno massello.
A TRAVETTI
Autoportante in legno. Modello composto da 2 travetti sagomati a sezione 150x40 mm, con alzate da sp 20 mm e pedate da sp 40 mm. Tutto a filo per una linea più snella contraddistinta dal toro alla romana. La ringhiera con le colonne in ferro battuto lisce e con boccetta, verniciate grigio antracite, sono innestate direttamente a gradino senza viterie a vista. I montanti in legno quadro ed il corrimano rettangolare, la completano.
L'essenza usata è il rovere listellare spazzolato, che verniciato all’acqua conferisce a questa tipologia molto semplice, un aspetto grezzo e materico.
Autoportante in legno. Modello composto da 2 fascioni laterali a sezione 300x40 mm, con lamelle zincate sotto gradino che sorreggono e fissano le pedate agli stessi fascioni. Quest’ultimi, laccati bianchi o verniciati a piacere, fungono da battiscopa lato muro e permettono l’ancoraggio di un parapetto nel lato a vista. Come nella prima versione, i vitoni in acciaio inox satinato aisi 304, fissano queste lastre di vetro extra chiaro, temprato, stratificato, sagomato e personalizzato a piacere, al fascione esterno.
Che sia un faggio sbiancato oppure un rovere naturale, la semplicità di questo modello base, premia una scelta economica ma sempre singolare.
Autoportante in legno . Modello composto da 2 fascioni laterali a sezione 300x40 mm, con lamelle zincate sotto gradino che sorreggono e fissano le pedate agli stessi fascioni. Quest’ultimi, laccati bianchi o verniciati a piacere, fungono da battiscopa lato muro e permettono l’ancoraggio di un parapetto nel lato a vista. Come nella prima versione, i vitoni in acciaio inox satinato aisi 304, fissano queste lastre di vetro extra chiaro, temprato, stratificato, sagomato e personalizzato a piacere, al fascione esterno.
Che sia un faggio sbiancato oppure un rovere naturale, la semplicità di questo modello base, premia una scelta economica ma sempre singolare.
Autoportante in legno. Modello con fascione pantografato a muro da 300x40 mm, laccato bianco in modo tale da tonalizzarsi con il colore della parete. Le pedate in rovere spazzolato e verniciato “nero wengé” staccano e contrastano con il pavimento, per una scelta moderna e decisa. Il parapetto, alto 1 m a salire, prevede capiscala e corrimano In legno a fascia (sezione 100x40 mm) scarica il peso a terra tramite i distanziatori cilindri tra gradino e gradino ed i montanti in doppio piatto dai quali passano i 6 tondini orizzontali d.10 mm.
Tutto in acciaio inox satinato aisi 304. Il pianerottolo di partenza, costruito in legno grezzo, rivestito e chiuso su 3 lati, impartisce importanza a questo modello che tra tutti i precedenti della categoria, risulta il più leggero.